A-B-C-D-E-F-G-H-I-J-K-L-M-N-O-P-Q-R-S-T-U-V-W-Z

S
Spamming: Tutti i messaggi promozionali (es. e-mail,
newsletter) inviati all'utente senza che li abbia effettivamente richiesti.
Lo spamming è una forma di "inquinamento" della posta
elettronica e dei motori di ricerca.
Esempi di spam sono le Catene di s. Antonio Sesso (viagra, porno)

Spider: Software utilizzato dai motori di ricerca
per la ricerca e la raccolta di indirizzi internet. Cataloga gli indirizzi
in un database secondo determinati criteri.
Un'altro software successivamente procederà a creare una scala
di risultati a seconda dei criteri proprietari di ogni motore di ricerca.
Sponsorship (Sponsorizzazione): Forma di comunicazione
on line che consiste nell'associare il proprio marchio, prodotto o
servizio ai contenuti di un sito, di una sezione, di un gioco o di
un evento on line.
Nella sponsorship si fa ricorso alla costante presenza dell'immagine
del marchio, prodotto o servizio dell'inserzionista sulle pagine Web
prescelte.

Squeeze Page: pagine realizzate all'unico scopo
di collezionare email dai navigatori in cambio solitamente di un omaggio
(spesso libro elettronico ebook) o in cambio di un servizio gratuito
Statistiche: Strumento di web marketing indispensabile
per avere un riscontro immediato di qualsiasi operazione si stia compiendo
sul sito.
E' possibile avere un controllo su chi visita il sito, da dove proviene,
cosa ha visto e per quanto tempo, ecc.
Grazie all'analisi è possibile anche stabilire quali mercati
sono più sensibili alla nostra offerta e adottare delle strategie
di promozione mirate a quel target specifico.
Per avere statistiche veramente significative si devono usare servizi
a pagamento. Esisto anche servizi gratuiti di buona qualità.
Scroll bar: la barra a scorrimento posta sul lato
o sul fondo di una finestra
che permette all'utente di scorrere il contenuto della finestra stessa,
sempre che il contenuto sia più ampio delle dimensioni attuali
della finestra. Le scroll bar hanno pulsanti a freccia ai loro estremi.
Service provider: Fornitore d'accesso, chi fornisce
oltre alla connessione fisica a Internet, anche servizi aggiuntivi
come e-mail housting per il sito statistiche ecc.
Shareware: Software distribuito su Internet con
il principio " prima prova se ti piace paga ".
|